La secchezza vaginale è un problema con il quale molte donne si trovano a confrontarsi. Per risolvere e contrastare questa spiacevole condizione, sono molto efficaci le terapie a base di ormoni bioidentici (di origine vegetale o semisintesi o sintesi); questi ultimi sono del tutto simili a quelli prodotti fisiologicamente dal nostro organismo e sono in grado di alleviare questo sgradevole disturbo.
Le principali cause della secchezza intima
La causa principale della secchezza intima, è certamente l’atrofia, ovvero un ispessimento e un’infiammazione della mucosa che lubrifica la vagina. Il problema si presenta talvolta in conseguenza di uno squilibrio ormonale: gli estrogeni in particolare sono considerati gli ormoni del benessere femminile per eccellenza. Il testosterone “bioidentico” è uno dei più efficaci rimedi a questo problema femminile.
Vagina secca: i principali sintomi
Quali sono in principali sintomi della condizione di vagina secca? La secchezza intima si traduce frequentemente in prurito intimo più o meno intenso, dolore durante i rapporti sessuali con micro abrasioni, sensazione persistente di dover urinare e da ultimo un fastidioso bruciore intimo. Vi sono diversi rimedi per contrastare questa condizione: si potrà agire con prodotti naturali o con soluzioni farmacologiche vere e proprie.
Come avviene la lubrificazione femminile della vagina
La lubrificazione femminile della vagina avviene con l’ausilio di un meccanismo di vasodilatazione, con relativo aumento del flusso sanguigno. Nella condizione di secchezza vaginale, come avviene spesso in età post menopausale, per via dell’insufficienza di estrogeni, la mancanza di lubrificazione dà luogo a fastidiosi bruciori e alla sintomatologia descritta nei paragrafi precedenti.
I principali rimedi per contrastare la secchezza vaginale
Indipendentemente da quelli che saranno i rimedi utilizzati per contrastare la secchezza vaginale, lo scopo di prodotti naturali e soluzioni farmacologiche, sarà quello di aumentare i livelli di estrogeni nel sangue, allo scopo di incrementare sensibilmente la naturale attività di lubrificazione da parte della mucosa vaginale. A tale scopo uno dei rimedi più efficaci è la somministrazione di ormoni bioidentici a livello topico: i principi attivi delle sostanze a base di questi ormoni (estriolo bioidentico e testosterone bioidentico) sollecitano ed incentivano la lubrificazione vaginale.
N.B: Gli ormoni sopracitati non sono scevri da effetti collaterali, seppur di minore entità, proprio perché sono ormoni a tutti gli effetti. Tant’è che il nostro organismo non è in grado di distinguerne la differenza.
Gel vaginale per contrastare la secchezza intima
Grazie all’applicazione di gel vaginale per contrastare la secchezza intima, sarà possibile associare l’azione di più principi attivi; questi prodotti sono caratterizzati da un rapido assorbimento ed effetto locale e conseguentemente da una facile assunzione per il paziente.