In questo articolo parleremo della Xerosi cutanea, dei suoi sintomi, delle possibili cause e dei rimedi.
Cos’è la Xerosi cutanea?
Spesso è un fenomeno sottovalutato, eppure la Xerosi cutanea nel caso in cui diventi severa può colpire le persone sia dal punto di vista fisico che da quello emotivo. Con questo termine medico si intende una malattia causata dalla mancanza di idratazione nella pelle che diventa secca (dal greco “xero”) o molto secca, ruvida e tesa. In alcune circostanze l’epidermide può diventare desquamata, screpolata e pruriginosa. La secchezza cutanea si può presentare su tutte le parti del corpo. Le cause più comuni sono l’invecchiamento oppure patologie quali il diabete. Più in generale la Xerosi cutanea subentra nel momento in cui il normale sistema di idratazione della pelle – che attrae e lega l’acqua e ne riduce le perdite causate dall’evaporazione – viene alterato a causa di diversi fattori esterni o interni.
Quali sono i sintomi e le cause della Xerosi
I sintomi della Xerosi sono diversi e dipendono dalla gravità di questa malattia. Tra i più comuni c’è la pelle desquamata, ovvero quando si staccano squame di pelle formando una sottile polvere. Un’altra conseguenza molto spiacevole è il prurito: anche in questo caso il bisogno di grattarsi aumenta a seconda della severità della Xerosi. Vi sono poi la ruvidezza, causata dalla secchezza che lascia uno strato spesso di cellule morte rendendo ruvida la pelle, ed una sensazione di tensione all’epidermide. Per quanto riguarda invece le cause o i fattori che contribuiscono all’insorgere della Xerosi, oltre ai cambiamenti fisiologici, possiamo annoverare l’umidità ambientale bassa specialmente in inverno, la detersione frequente e l’esposizione ai raggi solari. Abbiamo poi casi dovuti all’età, ad una situazione di disidratazione, ad una dieta scorretta povera di sostanze nutrienti, all’assunzione di farmaci ad esempio diuretici oppure alla presenza di condizioni della pelle come psoriasi e dermatite atopica.
È possibile una cura per la Xerosi cutanea?
Una cura per la Xerosi cutanea è la detersione delicata della pelle secca prima di applicare una crema emolliente e idratante. In questo modo si andrà a prevenire la disidratazione della pelle e a favorire l’efficacia dei trattamenti idratanti successivi. In alternativa al posto di una cura per la Xerosi cutanea è possibile agire su ciò che la causa, come la mancanza di fattori di idratazione naturale e di lipidi di barriera. Una soluzione può essere utilizzare creme che contengano urea, acido lattico e glicerolo che sono studiate per fornire una migliore e più duratura idratazione della pelle.